L'inchiostro termoflex resistente alla fragranza negli imballaggi flessibili
Un progetto innovativo nasce quasi sempre da un’esigenza particolare.
In questo caso il nostro cliente doveva risolvere un problema insolito e con caratteristiche tecniche ben precise.
L’azienda produce polietilene per imballaggi e in particolare quelli per la carta igienica. Un prodotto molto specifico quindi, che deve fare i conti con diverse variabili fra le quali i pacchi di varia dimensione (6, 12 o più rotoli) e le tipologie di decori.
Normalmente la stampa di questi imballaggi si fa in flessografia sul lato interno; in pratica quello che è a contatto con i rotoli.
Nella fase di movimentazione e immagazzinamento dei pacchi, il fatto che la stampa sia interna all’imballaggio determina una abrasione, perciò una delle caratteristiche dell'inchiostro che viene utilizzato è che sia resistente all'abrasione.
In questo caso specifico l’azienda che produce i rotoli di carta igienica ha realizzato una serie profumata la cui essenza in parte degrada e aggredisce la superficie dell’inchiostro.
L’effetto conseguente è lo scioglimento graduale dell’inchiostro stesso.
Il nostro cliente doveva quindi produrre un imballaggio flessibile resistente a questo tipo di degrado.
Per risolvere il problema siamo partiti dal primo elemento critico: l’essenza utilizzata per la profumazione.
L’abbiamo portata nei nostri laboratori a Coseano e abbiamo studiato un formulato bicomponente che potesse resistere alle emissioni della fragranza e nel contempo conservasse le caratteristiche necessarie alla stampa in flessografia.
I nostri tecnici hanno poi preso il nuovo formulato e lo hanno applicato su un campione di polietilene.
Abbiamo quindi effettuato una serie di test di resistenza mediante contatto diretto del profumo con il polietilene stampato.
Alla fine di questo processo siamo riusciti ad ottenere un formulato speciale di termoflex che oltre alle caratteristiche normali presenta una "resistenza alla fragranza".
Il nostro cliente ha così potuto risolvere il suo problema e fornire a sua volta un imballaggio flessibile con performance tecniche decisamente elevate.
Questo caso ci ha dimostrato ancora una volta che sugli imballaggi si può lavorare a più livelli, ma che solo un approccio orientato alla soluzione del problema in maniera specifica e con competenze reali, porta ad un risultato eccellente e alla soddisfazione delle esigenze dei clienti.