Colorprint presenta la nuova serie di inchiostri UV Curing
Gli inchiostri convenzionali a volte presentano dei limiti. Ad esempio quando è necessario un tempo di asciugatura molto rapido, o quando c'è un problema di fissaggio su supporti che si presentano poco assorbenti come le superfici metallizzate e i materiali plastici.
In pratica nella stampa UV all'uscita del supporto di stampa sono presenti delle lampade che emettono radiazioni UV. La combinazione con inchiostri sensibili agli UV porta alla loro polimerizzazione istantanea riducendo drasticamente i tempi di essiccamento e con ottimi risultati di brillantezza.
La stampa offset con inchiostri UV si caratterizza per la reazione fotochimica scatenata dalla luce ultravioletta quando entra in contatto con i monomeri, i fotoiniziatori e gli additivi contenuti nell'inchiostro.
E' comunque indispensabile l'impiego di inchiostri e vernici speciali contenenti resine leganti differenti da quelle dei prodotti convenzionali e specifici elementi aggiuntivi detti “fotoiniziatori”.
L'inchiostro tradizionale è costituito da una parte solida, chiamata pigmento, e da una parte fluida, chiamata veicolo. Oltre a questi, per la fabbricazione dell'inchiostro vengono aggiunti anche altri prodotti come oli, resine e additivi speciali.
Gli inchiostri UV invece, sono costituiti generalmente da quattro componenti: monomeri, oligomeri, pigmenti (e altri adesivi) e fotoiniziatori. Questi ultimi sono essenziali per l'essiccamento degli inchiostri; sono attivati mediante esposizione a lampade UV; assorbendo luce ed energia generano radicali liberi, che innescano la polimerizzazione, consentendo la propagazione alla pellicola di inchiostro fino a raggiungere il supporto di stampa.
I vantaggi nell'utilizzo di queste tipologie di inchiostri sono principalmente due:
Inoltre le proprietà di questi inchiostri permettono di ottenere stampati con maggiore forza di colore, caratteristiche di elevata resistenza allo sfregamento (anche senza la vernice), resistenza agli agenti chimici e produzioni più rapide, nonché con una riduzione di puliture in macchina.
Ecco perchè nei nostri laboratori abbiamo messo a punto tre linee di inchiostri UV, dedicati alle diverse tecniche di stampa:
Ognuna di queste linee risponde a esigenze specifiche ed ha ambiti di applicazioni diversi, ma sono accomunate da questi punti di forza:
Tutte le linee UV di Colorprint sono conformi alle normative vigenti (Reach 1907/2006, CLP 1272/2008, EU 453/2010, RoHS 2002/95), non sono formulate con metalli pesanti e sono prodotti a bassa migrazione.
Prodotti sicuri e garantiti per sfruttare al meglio tutte le potenzialità della stampa UV.